MANNORRI

IL LIBRO

Il villaggio scomparso

Nel 2014 viene pubblicato il libro Mannorri – Misteri e leggende di un villaggio scomparso (Carlo Delfino editore).

È un saggio storico dove Fabrizio Vella incrociando i dati d’archivio con quelli della memoria orale, è riuscito a recuperare numerosi dati storici e culturali sul villaggio scomparso nella seconda metà del ‘700.

Il libro ottiene un ottimo apprezzamento presso gli appassionati di storia sarda e non solo, e va più volte in ristampa.

Il 29 aprile 2017, l’opera ottiene un importante riconoscimento vincendo a Lanusei la ventiduesima edizione del Concorso letterario San Giorgio.

Sinossi del libro

Il lettore si troverà coinvolto in un saggio storico dalle tinte giallo noir, dentro un’inchiesta sui misteri legati alla scomparsa nella seconda metà del Settecento di Mannorri, un villaggio dell’alta Ogliastra posto tra Urzulei, Talana e Orgosolo.

Secondo la tradizione orale il villaggio fu abbandonato a causa degli scontri tra più contendenti che ambivano a sposare la più bella ragazza del villaggio.

La seconda parte del libro tratta della lunga faida avutasi a Urzulei nell’Ottocento: una triste e allo stesso tempo spettacolare pagina di banditismo in Sardegna.

L’autore dopo una lunga, meticolosa e approfondita indagine confronta i dati d’archivio con quelli della tradizione orale.

Da questo punto di vista privilegiato e attraverso una mole rilevante di preziosi dati storici, antropologici, linguistici e culturali, illumina con un filo di luce la fine di Mannorri.

Un caso di microstoria sarda in una delle aree più conservative dell’Isola.